Il suo habitat, il Madagascar, è un paradiso naturale molto fragile

Attestato

CHF 50
Ricevi un attestato Foresta e aiuti a proteggere l'habitat del lemure.
© WWF / Martina Lippuner

Il lemure

I lemuri vivono in un autentico paradiso naturale. Ma la povertà che affligge il Madagascar spinge i suoi abitanti a sfruttare in maniera dissennata le risorse del territorio. Per far sì che l’isola ritrovi il suo equilibrio, dobbiamo sensibilizzare le popolazioni locali verso un utilizzo responsabile di ciò che la natura offre loro, e sostenerle concretamente in questo processo.

I lemuri vivono sugli alberi, ma circa l'80 per cento delle foreste del Madagascar è scomparso. Il legname ricavato dal disboscamento è stato esportato o utilizzato come combustibile. La povertà si ripercuote sulla natura: i bracconieri vendono all’estero esemplari di specie rare come i lemuri e le tartarughe.

Intendiamo offrire alle popolazioni locali gli strumenti che consentano loro di tutelare autonomamente l’ambiente in cui vivono. Le assistiamo in ambiti quali la produzione di energia sostenibile, la salvaguardia delle foreste e l’introduzione di tecniche di pesca rispettose degli ecosistemi acquatici.

• Salvaguardia delle foreste tropicali

Creiamo zone protette nelle aree di foresta tropicale rimaste.

• Rimboschimento

Sosteniamo la riforestazione in numerose aree interessate da progetti del WWF.

• Supporto alle popolazioni locali

Promuoviamo la creazione di stagni piscicoli come fonti di reddito sostenibili e alternative al bracconaggio.