Voglio contribuire con

Con la tua donazione possiamo tutelare l'habitat della balenottera azzurra.

© Klein & Hubert / WWF

Il lupo

Il lupo torna a casa! Per secoli ha vissuto sulle Alpi in armonia con l’uomo, poi è divenuto oggetto di una vera e propria persecuzione, fino allo sterminio. Oggi possiamo evitare di accanirci nuovamente contro questo grande predatore se reimpariamo a convivere con lui e a tenerlo lontano dai nostri animali da reddito.

Il lupo è perseguitato dall’uomo, e non di rado alcuni esemplari vengono abbattuti illegalmente, nonostante la legge preveda divieti severi al riguardo. Questo animale riesce a riprodursi solo all’interno di un branco, pertanto in Svizzera la sua sopravvivenza è ancora a rischio. A livello politico si sta facendo strada la volontà di agevolare gli abbattimenti: se si procedesse in tale direzione, per il lupo sarebbe la fine. Il lupo va aiutato a rimanere in quello che un tempo era il suo habitat naturale.

Il lupo deve poter sentirsi a casa propria in Svizzera. Incentiviamo la protezione delle greggi, che rende possibile una convivenza pacifica fra l’uomo e questo grande predatore. E combattiamo affinché la legge continui a proteggerlo con misure severe.

• Cani da protezione delle greggi

Sosteniamo l’addestramento e l’allevamento di cani da protezione delle greggi.

• Formazione di aiuto pastori volontari

Incentiviamo la formazione di volontari che assistano i pastori sugli alpeggi.

• Tutela garantita dalla legge

Lottiamo affinché continuino a esistere disposizioni di legge che tutelino efficacemente il lupo.

PUOI AIUTARE QUESTE SPECIE ANIMALI