Grazie alla tua donazione il WWF protegge le Alpi, l’habitat dell’orso bruno

IDEA REGALO

CHF80
Ricevi un animale di peluche con scheda informativa e aiuti a proteggere l'habitat dell'orso bruno.
© Wild Wonders of Europe /Staffan Widstrand / WWF

L’orso bruno

L’orso bruno sta tornando in Svizzera. Noi del WWF ci impegniamo nella tutela delle Alpi, affinché il suo habitat naturale si mantenga integro. E facciamo il possibile per favorire una convivenza pacifica tra uomo e orso.

L’orso bruno si è estinto in Svizzera 100 anni fa. Ora, però, sta tornando tra le nostre montagne. E a volte, nel cercare qualcosa con cui sfamarsi, si avvicina agli animali da reddito e all’uomo, che reagisce imbracciando il fucile. Il suo habitat naturale si restringe sempre più a causa del turismo e degli insediamenti umani. Se non gli vengono garantiti spazi adeguati e se non sussiste la volontà di accoglierlo, l’orso non può vivere sulle Alpi.

Vogliamo rendere possibile la convivenza tra uomo e orso. Solo se riusciremo nel nostro intento questo grande predatore potrà sopravvivere sulle Alpi. Per questo, affianchiamo gli agricoltori con progetti di protezione delle greggi e promuoviamo l’utilizzo di recinti elettrici e contenitori per i rifiuti a prova di orso.

• Protezione delle greggi

Il WWF promuove la formazione di cani da protezione che difendano le greggi di pecore dagli orsi.

• Informazioni e chiarimenti

Curiamo sentieri didattici dedicati agli orsi nei Grigioni. Pannelli per ciclisti ed escursionisti avvertono della presenza di cani da protezione.

• Contenitori per i rifiuti

Promuoviamo l'impiego di contenitori per l'immondizia a prova di orso, affinché i plantigradi restino lontani dai villaggi.