Partner per la natura

Il nostro obiettivo è proteggere quello che ti sta più a cuore. Insieme possiamo attuare cambiamenti tangibili per la natura.

© Gareth Bentley / WWF-US

Benefattori e filantropia

La filantropia è da sempre un pilastro importante per il WWF. I benefattori e mecenati contribuiscono in maniera determinante ai nostri successi e il loro sostegno è efficace a lungo. Grazie al loro impegno il WWF protegge gli habitat, impone alle aziende una gestione economica sostenibile e promuove un consumo rispettoso dell’ambiente. Inoltre, i nostri progetti sono sempre portati avanti dalle popolazioni locali.

FORME DI COLLABORAZIONE

Donazione libera

Utilizziamo il tuo contributo per tutelare la natura nelle situazioni più gravi. In questo modo aiuti il WWF a proteggere habitat preziosi e specie animali minacciate.

Donazione legata a progetti

Con un contributo annuo a partire da CHF 10 000 sostieni progetti selezionati con cura in Svizzera o nel mondo. Ti illustriamo i progetti in sintonia con i tuoi obiettivi.

Donazione anonima

Puoi restare un benefattore / filantropo anonimo. Su richiesta, il WWF tratterà la tua donazione in modo confidenziale.

Esempi di progetti per i benefattori

Sostieni ad esempio il nostro progetto per le zone di pesca protetta nella parte centrale del Mekong.

• Golene ricche di vita in Engadina

Lungo il fiume Inn, fortemente antropizzato, sorge una nuova area golenale: qui trovano il proprio habitat piante, pesci, uccelli e anfibi rari che valorizzano il corso d'acqua. La nuova golena è anche un luogo di relax per la popolazione e i turisti.

Descrizione del progetto

• Impact Ventures: da progetto a imprese attive nella protezione dell’ambiente

La piattaforma del WWF con approccio imprenditoriale: sostieni le start-up in ecoregioni selezionate affinché possano compiere il passo da progetti finanziati da donazioni ad aziende capaci di effettuare investimenti. Impact Ventures fornisce un aiuto economico, consente di aumentare il livello di esperienza e dischiude così l’accesso a ulteriori capitali.

• Laos/Thailandia: tutela della fauna ittica nel medio Mekong

Grazie alle nuove aree di tutela della fauna ittica e alla consulenza scientifica si garantisce la protezione duratura del pesce gatto gigante del Mekong e di altre specie.

Contatto – primi passi

La tua persona di riferimento presso il WWF Svizzera

Martina Venturini

Responsabile Filantropia

Numero diretto: +41 91 820 60 87

E-Mail: martina.venturini@wwf.ch

Saremo lieti di offrirti la nostra consulenza. Chiamaci o utilizza il formulario di contatto.

Descrivici il tuo obiettivo e ti illustreremo il nostro operato. Insieme possiamo individuare un progetto adeguato che corrisponda alla tua visione.

• Contattaci.
  • Ci presentiamo e ti descriviamo il metodo di lavoro e i progetti del WWF.
  • Insieme troviamo la forma di collaborazione migliore. Vantiamo un'esperienza pluriennale nella realizzazione di progetti filantropici.
  • Se lo desideri, possiamo rimanere in stretto contatto. Se ti interessa hai la possibilità di incontrare esperti del WWF e prendere parte a visite guidate o eventi. Riceverai regolarmente rapporti sui progetti che sostieni.

Documenti importanti

• Politica del WWF in materia di donazioni

Per garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi, verifichiamo la provenienza delle offerte.

Politica del WWF in materia di donazioni

• Visione del WWF

Scopri nella nostra visione come si concretizza il nostro impegno per la natura e l'ambiente.

Visione del WWF

• Rapporto annuale

Leggi nel nostro rapporto annuale quali obiettivi siamo riusciti a raggiungere.

Rapporto annuale