Skip to main content

Un Natale sostenibile

I regali più belli che possiamo fare ai nostri figli sono un futuro degno di essere vissuto e un pianeta sano. In questa pagina troverai ogni settimana consigli per vivere un Natale all’insegna della sostenibilità e idee per regali rispettosi dell’ambiente.

© Robert Kneschke / Alamy Stock Photo

Natale sostenibile

CONSIGLI PER UN NATALE ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

#16: Essere attivi invece che passivi

Fissa un buon proposito per il nuovo anno: impegnati attivamente per l’ambiente e la natura diventando volontario del WWF. Insieme faremo grandi cose!

Dai uno sguardo alle nostre proposte.

 

#15: Acqua del rubinetto invece che minerale

L’acqua del rubinetto è fino a 1000 volte più ecologica rispetto all’acqua minerale importata e 100 volte di più rispetto all’acqua minerale in bottiglia proveniente dalla regione. Motivi sufficienti per bere l’acqua del rubinetto in occasione delle feste natalizie!

#14: Riciclare i regali invece che tenerli

I regali doppi o indesiderati sono una vera scocciatura, ma basta poco per trarne qualcosa di utile per gli altri: riciclali, portali in un negozio dell’usato o mettili su una piattaforma di baratto online. Così non finiranno in pattumiera, a tutto vantaggio dell’ambiente.

#13: Proteggere il clima invece che inquinare

Nel Sichuan cinese il WWF promuove la costruzione di fornelli a legna efficienti per la popolazione locale al fine di porre un freno alla deforestazione. In questo modo si riduce la produzione di CO2 e si protegge il bosco. Sostieni il progetto e contribuisci anche tu alla tutela del clima: riceverai un attestato a testimonianza del tuo impegno.

Proteggi il clima

#12: Meglio vicino piuttosto che esotico

Una macedonia di frutta esotica per dessert? Scegli piuttosto mandarini, arance, banane e arachidi, che provengono dalla vicina Europa meridionale o sono facili da conservare e vengono trasportati con navi e camion. Mango, papaia e altra frutta esotica fresca arrivano prevalentemente per via aerea, con un impatto molto più pesante sul clima.

Impatto sull’ambiente dei tuoi acquisti di frutta e verdura

#11: Vegetariano invece che tradizionale

Non ne puoi più della solita fondue chinoise o del tradizionale arrosto di Natale? Sorprendi i tuoi ospiti con un delizioso piatto vegetariano, ad esempio proponendo le tagliatelle fresche al cioccolato al sugo di rosmarino e noci.

#10: Originale invece che impersonale

Perché acquistare costosi fogli di carta decorata quando sappiamo che finiranno subito in pattumiera? Quest’anno realizza con le tue mani le confezioni regalo utilizzando vecchi giornali, pagine del calendario o libri. Basta ravvivare il tutto con un po’ di colore e il gioco è fatto.

Realizza con le tue mani le confezioni regalo

 

#9: Natura piuttosto che plastica

Regala a un bambino un’iscrizione al WWF al posto di giocattoli in plastica di cui sarà già piena la sua cameretta. In questo modo lo stimolerai a leggere un interessante giornalino e a partecipare ad attività con altri coetanei, facendo così crescere la sua passione per la natura.

Regala un’iscrizione a un bambino

#8: Naturale anziché chimico

Le feste di Natale richiedono un’adeguata preparazione: occorre rispolverare il servizio buono, pulire la casa o lavare le tovaglie e i tovaglioli di stoffa. Tutte attività che determinano un elevato consumo di prodotti chimici se si utilizzano i detersivi tradizionali. Ci sono però sostanze naturali come aceto, succo di limone o bicarbonato di sodio che sono altrettanto efficaci ma non danneggiano l’ambiente.

Pulisci nel rispetto dell’ambiente

#7: Sostenibile anziché inutile

Invece di avventurarti in uno stressante giro di shopping, ordina comodamente da casa nel nostro shop un regalo sostenibile, che sarà sicuramente gradito e ci consentirà di portare avanti i nostri progetti per la tutela dell’ambiente.

Idee regalo sostenibili

#6: Serata film anziché cinema

Quando arriva il periodo più buio dell’anno, concediti una tranquilla serata film a casa e contribuirai così a risparmiare CO2 ed energia. Mettiti a tuo agio e guarda un interessante documentario sulla natura e sull’ambiente.

Scegli il film

#5: Vegano anziché animale

Sperimenta una nuova ricetta per i tuoi dolci di Natale: perché non provi a fare i biscotti vegani? Sono rispettosi degli animali e del clima. 

Ricetta per biscotti vegani

#4: Tempo anziché cianfrusaglie

Proprio a Natale si tende ad acquistare molte cose che poi in realtà non servono. Così facendo, però, sprechiamo materie prime e ci ritroviamo sommersi di cianfrusaglie inutili. Scegli piuttosto di ritagliarti del tempo per fare qualcosa di bello con i tuoi cari, una soluzione sicuramente più personale e rispettosa dell’ambiente.

#3: Creare con le proprie mani anziché acquistare

Creare con le proprie mani i regali di Natale è divertente, non così difficile e consente di proteggere le risorse del nostro pianeta. Puoi ad esempio realizzare bombe da bagno effervescenti o un balsamo labbra. I tuoi cari saranno sicuramente entusiasti di ricevere un regalo così creativo e rispettoso dell’ambiente.

#2: Proteggere anziché possedere

Un gattino come regalo di Natale? Un’idea carina, ma non del tutto ecologica. Cibo, giocattoli e cassettine igieniche per il tuo amico a quattro zampe comportano il consumo di preziose risorse. Regala piuttosto l’adozione simbolica di una tigre: sosterrai così l’operato del WWF per la tutela di questa specie e riceverai un peluche da coccolare con tanto di confezione regalo.

#1: Pianta da appartamento anziché un albero

Quest’anno scegli di decorare con gli addobbi natalizi una pianta da appartamento anziché acquistare un abete. Così l’albero resterà nel bosco e tu riceverai di sicuro molti complimenti per la tua originalità! Se proprio non vuoi rinunciare all’albero di Natale, opta almeno per un prodotto svizzero certificato FSC.

© WWF Schweiz

CONDIVIDI LE TUE IDEE E VINCI!

Ogni settimana, fino a Natale, troverai qui utili consigli per trascorrere le feste all'insegna della sostenibilità. Partecipa alla nostra iniziativa e condividi le tue idee e foto sui social network (Facebook, Twitter e Instagram) con l'hashtag #forgenerationstocome, o lascia qui un commento. In palio un regalo di Natale firmato WWF!

Vinci un regalo di Natale firmato WWF

Il vincitore sarà selezionato dai nostri esperti sulla base di criteri di sostenibilità tra tutti i post con l’hashtag #forgenerationstocome o tra i commenti pubblicati qui prima del 25 dicembre 2017. Vinci un regalo di Natale firmato WWF!

Condizioni di partecipazione

Spiriti dei boschi e un albero fatto con il legno morto: 5 idee per festeggiare il Natale in modo sostenibile

Perché il Natale sia una festa non occorre navigare nell’abbondanza o fare regali costosi. Florian Haenggeli, collaboratore del WWF, racconta come trascorre con la sua famiglia il periodo delle festività all’insegna della gioia e della riflessione, sfuggendo alle pressioni del consumismo e alla mentalità «usa e getta». Senza per questo essere fuori dal mondo...

Leggi di più

È ora di restituire alla Terra un po’ di quello che ci ha donato

Il periodo natalizio è espressione di gioia, speranza e gratitudine, ma offre anche la possibilità di riflettere su ciò che pretendiamo dal pianeta con le nostre abitudini di consumo e su come possiamo restituire alla Terra un po’ di quello che ci ha donato. Abbiamo raccolto per te alcune idee interessanti per fare ad esempio regali sostenibili.

Adozione simbolica

Fai un doppio regalo con l'adozione simbolica di una specie in pericolo di estinzione: sostieni il nostro lavoro per la protezione del panda, della tigre e dell'orso polare e ricevi un morbido animale di peluche nella sua casetta. Un simpatico regalo tutto da scoprire!

Adottare un animale

Protezione di habitat

Gli habitat del nostro pianeta sono sempre più sotto pressione: i mari sono oggetto di pesca eccessiva e inquinamento, la foresta pluviale è colpita dalla deforestazione, il ghiaccio nelle regioni polari si scioglie e le Alpi sono minacciate da turismo, produzione di energia e insediamenti abitativi. Concedi una pausa alla natura sostenendo il nostro operato nelle ecoregioni minacciate.

Proteggi gli habitat

Iscrizione al WWF per bambini

Regala a un bambino la possibilità di scoprire la natura e contribuire, almeno in parte, alla sua conservazione. Con l’iscrizione al WWF i bambini non solo ricevono un interessante giornalino, ma possono anche partecipare ai nostri amati Campi Natura e andare alla scoperta di questo fantastico mondo. Trasmetti il tuo amore per la natura regalando un’iscrizione al WWF.

Fai un regalo a un bambino

MENO CO2 PER IL CLIMA E LE FORESTE

Nel Sichuan cinese il WWF promuove la costruzione di fornelli a legna efficienti per la popolazione locale al fine di porre un freno alla deforestazione. In questo modo si riduce la produzione di CO2 e si protegge il bosco. 

 

Coop raddoppierà tutte le donazioni che perverranno entro Natale in favore dell’iniziativa del WWF per i fornelli a legna! Riceverai in cambio un certificato del WWF: un perfetto regalo di Natale all’insegna del motto «Donare non regalare»!

Proteggi il clima

Regali sostenibili con un impatto positivo

Se invece vuoi qualcosa da incartare, nello shop WWF puoi trovare tante idee per un regalo all’insegna della consapevolezza, della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente nonché prodotti accuratamente selezionati.

Vai allo shop

 

THE UNCOZY SWEATER. FOR AN UNCOZY TRUTH.

I cambiamenti climatici rappresentano una scomoda verità. Insieme possiamo fare qualcosa per contrastare questo fenomeno. Il WWF si batte da anni a favore dell’ambiente e contro il riscaldamento globale. Abbiamo pensato quindi di proporre l’UNCOZY SWEATER, un comodo maglione dai colori natalizi con un messaggio scomodo: le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Leggi di più

NEWSLETTER DEL WWF

Attualità e curiosità via e-mail. Iscriviti alla nostra newsletter!

CONDIVIDI CON GLI AMICI

Se siamo in tanti, possiamo fare molto.

Ti manca l’ispirazione? Forse perché i tuoi cari possiedono già tutto quello di cui hanno bisogno. Scegli piuttosto di trascorrere del tempo insieme a loro! Proteggerai così le risorse naturali e farai un regalo anche alle generazioni future.

Christoph Meili, esperto in bilanci ambientali per temi legati al consumo, WWF Svizzera

FAI UN DONO ALLA NATURA…

prev next