Skip to main content

Aiuto con

Grazie alla tua donazione proteggiamo l’ecosistema marino

Quota personale

L'importo inserito è inferiore all'importo minimo di CHF 1
Chiama il nostro centro servizio per un'offerta su questo montante: 091 820 60 00
CHF
Ogni franco in più rafforza la protezione dell'ambiente.
© Jürgen Freund / WWF-Canon

Mari e coste

Oltre il 70 per cento della superficie terrestre è ricoperto d’acqua: i mari sono immense riserve di ossigeno, regolano il clima, ospitano numerose specie animali e vegetali e rappresentano una fonte di sostentamento per centinaia di milioni di persone. Proteggendoli, preserviamo un prezioso ecosistema del nostro pianeta.

Le minacce

I mari assorbono gran parte delle emissioni di CO2 generate dall’uomo, e producono da esse ossigeno. L’anidride carbonica rende l’acqua troppo acida e intacca l’equilibrio dell’ecosistema. La pesce eccessiva e quella illegale minacciano la sopravvivenza di molti animali. L’87 per cento delle specie ittiche utilizzate a livello commerciale è sfruttato completamente o è già soggetto a pesca eccessiva. Le coste assomigliano a una discarica: se si cibano di rifiuti, gli animali muoiono.

Il nostro obiettivo

Gli oceani formano un enorme ecosistema. Se il loro equilibrio viene intaccato, l’uomo e gli animali ne risentono. Oltre a combattere i cambiamenti climatici, il WWF si impegna per creare riserve marine e promuovere metodi di pesca sostenibili.

I progetti del WWF

  • Quote di pesca del tonno pinna azzurra

    Il WWF si è battuto per ridurre le quote di pesca del tonno pinna azzurra.

  • Riserva marina in Cile

    Grazie alla collaborazione del WWF, in futuro le balenottere azzurre e i delfini potranno rifugiarsi nella riserva marina del Cile.

  • Sostegno di MSC

    Il marchio MSC disciplina la pesca secondo criteri assai rigidi, con il supporto del WWF.

Proteggi altri habitat